OHSAS 18001

 

 

Certificazione OHSAS 18001 e D. Lgs. 81/08

 

Il Testo Unico sulla Sicurezza nei luoghi di Lavoro è l’insieme di norme contenute nel Decreto Legislativo del 9 aprile 2008 che ha avuto lo scopo di riformare, riunire ed armonizzare, abrogandole, le disposizioni dettate da numerose precedenti normative in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro succedutesi nell’arco di quasi sessant’anni, al fine di adeguare il corpus normativo all’evolversi del sistema organizzativo aziendale e del lavoro.

Compito dei consulenti è quello di guidare l’Azienda Cliente nell’intricato mondo dei riferimenti legislativi, trovando la miglior dialettica tra rispetto della legge (massima sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro) ed efficienza aziendale.

Il continuo aggiornamento della normativa, la crescente sensibilizzazione degli imprenditori e dei dipendenti ai temi della sicurezza, la sempre maggiore sensibilità con cui l’Europa sta indirizzando i comportamenti delle Aziende in materia fanno del tema un argomento sempre di maggiore importanza.

 

Il nostro obiettivo è quello di supportare l’azienda nelle seguenti attività:

  • Redazione del documento di valutazione dei rischi che riporta tra l’altro gli adeguamenti necessari (D. Lgs. 81/08);
  • Verifica del livello di sicurezza di attrezzature e ambienti di lavoro ;
  • Verifica della conformità della documentazione aziendale ;
  • Supporto al servizio di prevenzione e protezione ;
  • Incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (D.Lgs 81/08) ;
  • Analisi dei siti in network con colleghi specializzati ;
  • Analisi di tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, tenendo conto dello stress da lavoro e dei rischi legati alle differenze di genere, all’età e alla provenienza da altri Paesi;
  • Implementazione di sistemi di gestione per monitorare la struttura aziendale (quali Decreto legislativo 231/01 e OHSAS 18001).

Siamo in grado anche di integrare quanto sopra con lo standard OHSAS 18001 (Occupational Health and Safety Assessment Series). Questo rappresenta lo strumento internazionalmente riconosciuto ed idoneo nel consentire alle Organizzazioni il conseguimento della conformità legislativa ed il miglioramento continuo.

La validità dell’OHSAS 18001 è testimoniata dal fatto che, sia gli organismi nazionali competenti sui temi della sicurezza (INAIL, ISPSEL, UNI), sia quelli internazionali (ISO) hanno trovato nello standard un importante punto di riferimento per le proprie attività di controllo e normazione.

La norma OHSAS 18001 è pienamente compatibile e integrabile con gli standard ISO 9000 per i Sistemi di Gestione per la Qualità, ISO 14000 per i Sistemi di Gestione Ambientale e ISO 27001 – ISO 2000 per i Sistemi di Gestione Sicurezza delle Informazioni. In questo modo le aziende che lo desiderano possono integrare agevolmente fra loro questi tre diversi Sistemi di Gestione.